Il Web Content Marketing prevede la creazione di contenuti editoriali da pubblicare online, che vanno dalla redazione di articoli alla scrittura di testi per siti, blog, ebook e qualunque altra forma di documento condivisibile in rete. Possono essere servizi supplementari la stesura di un calendario editoriale, la revisione e l’editing dei testi.
La qualità dei testi è fondamentale per il successo di un brand o di un qualsivoglia messaggio che si vuole trasmettere.
Interessante la tendenza sviluppatasi negli ultimi anni dello storytelling, ovvero la condivisione di storie, personali o professionali, attraverso la narrazione. Così sempre più spesso le aziende, o anche le piccole attività, affidano al digital storytelling il racconto della propria storia personale, in formato digitale.
Fanno parte di questa categoria anche i servizi di Email Marketing quali la costruzione e la gestione di liste di email, la creazione di campagne, la predisposizione e l’invio programmato di Newsletter, la valutazione dei risultati tramite un Autoresponder (autorisponditore in italiano: nato come programma per rispondere automaticamente alle email, oggi utilizzato per la creazione e l’invio automatico di email).