SOCIAL NETWORK MANAGEMENT

SOCIAL NETWORK MANAGEMENT

Per Social Network si intende una rete sociale – ovvero un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro – utilizzata per la condivisione istantanea e gratuita di contenuti e per lo scambio di informazioni, a cui si accede generalmente attraverso registrazione.

I più famosi sono: Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, LinkedIn, Pinterest.

Il Social Network Management prevede la creazione e la gestione di pagine e profili sui Social Network, l’aggiornamento costante tramite la redazione di un piano editoriale, la pubblicazione di nuovi contenuti tramite articoli e post, l’interazione con i contatti e i followers.

Le campagne promozionali mirate, dette ads (abbreviazione di advertising), altro non sono che inserzioni pubblicitarie a pagamento che garantiscono una notevole diffusione dei messaggi, un incremento della popolarità e una selezione mirata, in base a caratteristiche anagrafiche e specifici interessi, del pubblico a cui ci si vuole rivolgere.

Il social network più utilizzato per il social advertising è sicuramente Facebook. Ma anche Instagram è in crescita soprattutto tra i giovani e LinkedIn, connesso al mondo professionale.