Silenzioso non disturbare o modalità aereo

Silenzioso, non disturbare o modalità aereo?

Tre modalità differenti di utilizzo del cellulare, con differenti utilità. A volte le si confonde, ma in realtà silenzioso, non disturbare o modalità aereo hanno caratteristiche molto diverse tra loro.

Silenzioso

La modalità silenziosa è la più conosciuta e usata tra le tre.

Quando è impostata la modalità silenzioso, non si sentono suonerie o avvisi, tuttavia gli altoparlanti riproducono altri suoni e il cellulare vibra (a meno di non aver disattivato la vibrazione).

Il silenzioso annulla completamente i suoni in entrata del cellulare: le chiamate in arrivo, i messaggi, le notifiche dei social o di altre app.

Nonostante ogni suono venga annullato, lo smartphone rimane connesso e funziona regolarmente, continuando a ricevere ogni richiesta: Inoltre lo schermo si illumina normalmente in caso di chiamata o messaggio, senza però emettere alcun suono.

Non disturbare

La modalità non disturbare mette in pausa la ricezione di chiamate, messaggi e altre notifiche dello smartphone. In questo modo è possibile bloccare in via temporanea le notifiche, i suoni, le vibrazioni e anche l’accensione del display, nonostante il telefono riceverà comunque messaggi e chiamate in entrata.

Questa funzione può essere personalizzata per dare la possibilità ad alcuni contatti o app di comunicare comunque. È possibile programmare la modalità non disturbare così che si attivi automaticamente in un orario preciso.

Quando la modalità non disturbare è attiva, l’audio, le notifiche e la vibrazione del dispositivo verranno disattivati, tranne che per le eccezioni scelte dall’apposito menu.

Modalità aereo

Questa modalità interrompe tutti i segnali radio emanati dal dispositivo. Impedisce di effettuare e ricevere telefonate o messaggi, e disattiva la connessione dati. Tuttavia, consente di attivare bluetooth e Wi-Fi.

Verranno mantenute in funzione le app che non richiedono una connessione, come la sveglia.

 

Tabellina riassuntiva di silenzioso, non disturbare o modalità aereo:

 

collegamento a rete daticollegamento a wifiricezione notifiche e avvisitelefonate e messaggisuoni e suonerievibrazioneschermo che si illumina
Silenziosonono (salvo differenti impostazioni)
Non disturbarenonononono
Aereonosì (salvo disattivazione manuale)nonononono