L’Assistente Virtuale è una professione ancora poco nota in Italia, a differenza di altri Paesi, in cui è una figura professionale conosciuta e riconosciuta.
I molti ambiti di applicazione dell’Assistenza Virtuale e la varietà di servizi proposti la rendono una professione che può teoricamente soddisfare qualsiasi esigenza e necessità.
Infatti può unire molti lavori in uno: dai più “moderni” come web marketer (promuove un sito web), web content specialist (gestisce i contenuti di un sito web), web analyst (analizza il comportamento degli utenti sul web), social media manager (gestisce la comunicazione sui social network), a quelli diventati ormai “classici” in quanto affermati da diversi anni come copywriter, blogger, web designer e web developer, ai “super classici” quali segretaria e impiegata amministrativa.
Ma perché l’Assistente Virtuale è il collaboratore ideale? Che cosa offre?
Assistenza su misura
Puoi decidere quando, per quanto tempo e per quali mansioni avvalerti dell’aiuto di un Assistente Virtuale. Puoi rivedere gli accordi in base a nuove esigenze con flessibilità.
Pluralità di professionalità
Puoi collaborare con più Assistenti Virtuali per compiti differenti, alternando o affiancando diverse tipologie di occupazioni.
La possibilità di delegare
L’assistente virtuale ti aiuta a focalizzarti sul tuo lavoro e a rendere più efficace il tuo business. Delegando a un Assistente Virtuale, hai più energie da dedicare alla gestione della tua attività.
Ottimizzazione del tempo
L’Assistente Virtuale garantisce elasticità e indipendenza in termini di orari, come la libertà nel comunicare gli incarichi di lavoro tramite email nel momento per te migliore, senza dover organizzare riunioni o incontri.
Personalizzazione del servizio
Hai la garanzia di un servizio sempre mirato a soddisfare le tue specifiche esigenze, nell’interesse di entrambe le parti.
Vantaggi economici
Hai tutti i vantaggi dell’outsourcing e nessun onore fiscale o previdenziale, assicurazione o altro obbligo.
Competenze “reali”
I molti anni di esperienza guadagnata nel mondo “reale” garantiscono capacità e professionalità nel comprendere le tue esigenze.
Accordo proficuo
Risparmi denaro, in quanto paghi per il 100% di lavoro produttivo: solamente per le ore effettive e per le attività completate. Hai un Assistente Virtuale disponibile a lavorare per te quando ne hai realmente bisogno.
Autonomia
Nessuna perdita di privacy né di spazio, in quanto non è necessario fornire uno spazio fisico e nemmeno attrezzature o materiali di consumo.
Trasparenza
Patti chiari, amicizia lunga. Le ore necessarie saranno concordate preventivamente e potranno essere utilizzate per un lavoro specifico una tantum o per una collaborazione ripetuta nel tempo.
Il futuro e il presente del mondo del lavoro sono sempre più legati al mondo virtuale. In ogni settore il mondo del lavoro sta subendo un processo di digitalizzazione irreversibile, in cui l’orientamento agli obiettivi è il punto centrale delle nuove professioni. Tra queste, anche la figura dell’Assistente Virtuale si sta diffondendo, in quanto offre numerosi vantaggi. È fondamentale quindi saper cogliere le opportunità di internet, sia come propositore che come fruitore di servizi.